La pressione fiscale in Italia è la più alta d’Europa. Lo sentiamo ripetere da anni dai diversi governi che si sono susseguiti, ma nonostante i tanti tentativi per abbassare le tasse, la pressione fiscale rimane alta, a tratti insostenibile. La percentuale a cui si attesta è del 43.5% (sul 2021), quasi la metà del fatturato di ogni impresa, una partecipazione sulla vita di ogni partita iva piuttosto impattante. Con queste premesse è chiaro quanto sia importante per l’imprenditore capire come pagare meno tasse legalmente.
Non solo perché lo riteniamo lecito, ma anche doveroso, dal momento che la nostra legiferazione fiscale mette a disposizione strategie per pagare tasse più eque.
Per farlo si rende necessario un lavoro di pianificazione fiscale attento, per questo non è possibile trovare la strategia per pagare meno tasse istantaneamente, ma abbiamo a disposizione 4 strumenti che si possono applicare per ottenere il risultato voluto.
Capire come pagare meno tasse: le deduzioni e le detrazioni
Per ottenere un abbassamento del carico fiscale è necessario fare un passo indietro e capire cosa siano le deduzioni e le detrazioni. Vediamole brevemente.
Entrambe, deduzioni e detrazioni, concorrono all’abbassamento del carico fiscale, ma in termini differenti.
Le deduzioni
Le deduzioni intervengono direttamente abbassando l’imponibile che andrà poi a determinare l’aliquota IRPEF per il calcolo totale delle tasse da pagare.
Per rendere il tutto ancora più chiaro, potremmo definire l’imponibile in questo modo: è il risultato del reddito effettivo dove vengono sottratte tutte le deduzioni.
Le detrazioni
Le detrazioni fiscali, al contrario, entrano all’attivo quando si ha già il totale imponibile, quindi soggetto alle imposte, per definire quante tasse in meno pagare. Spesso queste ultime sono direttamente dipendenti da una percentuale massima che è possibile scaricare.
Compreso questo primo fondamentale concetto, è possibile proseguire con i nostri consigli.
Come pagare meno tasse: cosa si può fare
Pagare tasse onerose è il problema di tutte le Partite Iva e per risolverlo è necessario cercare di abbassare dapprima l’imponibile soggetto a IRPEF e poi detrarre tutte le spese avute nell’anno. Purtroppo però potrebbe non essere sufficiente, quindi è utile pensare a fare degli investimenti, ma non sempre è possibile.
Ci sono però strumenti o strategie che esperti fiscali come quelli del nostro pool Meta possono mettere in campo. Per arrivare a rispondere alla domanda come pagare meno tasse ecco una breve spiegazione di 4 strumenti utili.
La costituzione di una SRL
Il primo passo necessario e propedeutico a quelli successivi è la trasformazione in srl della tua azienda.
A meno che tu non goda del regime forfettario, regime per il quale non c’è margine di manovra, la costituzione di una srl ti permetterebbe di non mettere a rischio il patrimonio personale introducendo la responsabilità limitata al capitale investito. Qui abbiamo parlato dei vantaggi della SRL.
Registro delle trasferte
Come pagare meno tasse con le trasferte? Tenere un registro in cui organizzi tutte le trasferte fuori comune può esserti davvero d’aiuto.
Organizzare per motivi di lavoro degli spostamenti fuori dal tuo comune di residenza, ti permette di dedurre totalmente gli importi previsti.
Per ottenere queste importanti indennità sfrutta la possibilità di tessere relazioni di persona. Oggi sappiamo che tutto è replicabile online e a distanza, ma pensa alla qualità di una nuova partnership nata in presenza, stringendo la mano a suggello della nuova collaborazione. Puoi pensare di incontrare il tuo cliente per discutere del nuovo progetto o per definire tutti gli aspetti operativi di cui dovrai occuparti.
Puoi detassare completamente la spesa fino a 46,48 euro al giorno in Italia ed un risparmio molto più importante come 5.000 euro a trasfertista all’anno.
Buoni pasto
Un ulteriore strumento di pianificazione fiscale che risponde alla domanda “come pagare meno tasse” sono i buoni pasto. Non fare l’errore di pensare che i buoni pasto siano utilizzabili solo per aziende che hanno tanti dipendenti e un’organizzazione complessa.
Non è così, puoi utilizzare i buoni pasto anche tu che sei il proprietario e l’unico dipendente della tua azienda. Sono acquistabili con un valore massimo di 3.000 euro e spendibili anche per fare la spesa.
Inoltre il loro valore è completamente deducibile permettendoti di pagare tasse meno onerose, perché influenzano direttamente l’imponibile. Unica attenzione necessaria: non tutti sono uguali e non tutti permettono questo vantaggio fiscale, fatti consigliare dal nostro pool Meta.
Il marchio: non perdere l’opportunità di registrarlo
Le grandi aziende fanno proprio questo: registrano un marchio come persona fisica per poi dare il marchio a uso aziendale. In questo modo l’azienda dovrà pagare delle Royalties al possessore dei diritti di registrazione.
I denari utilizzati per sopperire alle royalties verranno completamente dedotti dal fatturato andando a pagare meno tasse.
In definitiva: come pagare meno tasse?
Rispondere alla tua esigenza di capire come pagare meno tasse è l’obiettivo del nostro articolo e vogliamo riassumerti di seguito gli step necessari.
Il primo passo da fare è quello di valutare una SRL, può davvero esserti utile.
Il secondo passo è quello di farti aiutare a predisporre una programmazione fiscale attenta. Questa deve attenersi ad utilizzare tutti gli strumenti necessari per dedurre e detrarre dall’imponibile il massimo.
Gli esperti fiscali di Metatasse sono a tua disposizione per analizzare la tua situazione ed elaborare una strategia per farti pagare meno tasse.
Ora non ti resta che decidere di agire e muovere la tua azienda verso un futuro con meno tasse da pagare rispetto al passato.